LA STORIA

SEDICI ANNI DI GRANDE TENNIS

Il torneo della ripartenza: Todi, il Tennis Club Todi 1971, in collaborazione con MEF Tennis Events, hanno organizzato il Challenger che ha segnato il restart delle competizioni tennistiche internazionali post lockdown.

L’edizione 2020 del torneo ha triplicato il valore delle undici passate edizioni presentando un ATP Challenger 100 con montepremi di $ 104,160, vedendo scendere in campo stelle nascenti del tennis come Carlos Alcaraz, Lorenzo Musetti, Hugo Gaston, Giulio Zeppieri, Flavio Cobolli, Matteo Gigante ed atleti già affermati come Marco Cecchinato, Roberto Carballes Baena e Facundo Bagnis.

Insieme agli altri eventi, svolti sempre nello stesso circolo, il torneo ATP Challenger ha rappresentato per la città di Todi e la Regione Umbria una vetrina di visibilità su scala nazionale ed internazionale di assoluto prestigio, garantendo notevoli vantaggi in termini economici e di incoming in un periodo di media stagione.

Dal 2007, gli Internazionali dell’Umbria sono stati il trampolino di lancio per atleti come David Goffin, Grigor Dimitrov, Marcel Granollers, Kevin Anderson, Benoit Paire, Carlos Berlocq, Marco Cecchinato, Filippo Volandri, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e l’indimenticabile Federico Luzzi, e un’occasione per vedere sulla terra rossa figure storiche come Thomas Muster, ex n. 1 del mondo classe 1987, e Gaston Gaudio, vincitore nel 2004 del Roland Garros ed ex n. 5 del mondo.

L’edizione 2017 ha visto l’incoronazione di un altro dei grandi nomi del tennis: Federico Delbonis, il secondo argentino a mettere la propria firma nell’albo d’oro del torneo, dopo le due vittorie consecutive del connazionale Carlos Berlocq nel 2010 e 2011. Gli Internazionali dell’Umbria in undici anni si sono conquistati una posizione di spicco nel panorama internazionale: “Di anno in anno questo torneo – ha commentato Sergio Palmieri – cresce di livello sia dal punto di vista della qualità dei giocatori sia per quanto riguarda l’organizzazione. Oggi rappresenta uno dei palcoscenici più importanti in Italia. Grande merito quindi a Marcello Marchesini e Francesco Cancellotti per la competenza e la passione profuse in questi anni”.

Nel 2023 è andata in scena la quindicesima edizione, che ha visto vincere Luciano Darderi, in una delle più entusiasmati finali disputate sul Campo Centrale di Todi.

La sedicesima edizione è in programma dal 11 al 17 agosto 2024: lo spettacolo è garantito.

Yannik Hanfmann
vincitore dell’edizione 2020

Federico Delbonis e Marco Cecchinato,
rispettivamente Vincitore e Finalista
dell’edizione 2017

Aliaz Bedene si appresta al servizio,
v
incitore dell’edizione 2016

Pere Riba vincitore nel 2013